Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, si è specializzata in Terapia della Gestalt presso il CSTG di Milano e come terapista complementare in Svizzera, approfondendo lo studio e la pratica delle discipline bio-naturali.
Nel corso degli anni si è specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina. È socia fondatrice della Cattedra Unesco “Salute, Antropologia, Biosfera e sistemi di cura” presso l’Università di Genova e collabora attualmente con il Centro regionale Toscana per la Fitoterapia (CERFIT) e con il Centro Studi di Terapie della Gestalt (CSTG) di Milano.
Insegna Etnomedicina e Antropologia medica presso Corsi e Master Universitari in ambito sanitario e opera in Italia e in Svizzera.
L’etnomedicina è oggi al centro dei dibattiti internazionali sulla salute e sulle migliori strategie per perseguire un benessere quanto più ampio e globale possibile. A ciò si collega il dibattito sui vantaggi e sui rischi connessi alla professionalizzazione del personale che pratica nel mondo occidentale le medicine prima definite “alternative” e oggi sempre più spesso “integrative”. In questa cornice l’intervento intende fornire strumenti utili per i terapeuti, fornendo un panorama storico antropologico corredato dalle recenti ricerche scientifiche che sostengono il valore terapeutico delle medicine tradizionali quali, ad esempio, la Medicina Tradizionale Cinese o Indiana, utilizzate da secoli in differenti contesti culturali e che trovano un’eco sempre maggiore nel contesto occidentale.