Dietista all’Università Federico II di Napoli, perfezionato in Fitoterapia Clinica all’Università Tuscia Viterbo, Presidente del Centro Studi “Schola Medica Salernitana” dal 1991, Direttore editoriale della rivista “Pangea saggezza ieri scienza oggi”.
Libero docente di Bach Flowertherapy – equilibrio psico-emotivo, dal 2013 in Italia ed all’estero, Dietologia e dietetica applicata, Fitoterapia funzionale e Kinesiologia. Coordinatore di alcuni eventi di formazione post laurea, tra cui il “Grand Tour Medicine – Medicina botanica in Italia” per l’Università Bastyr Seattle.
Il Regimen Sanitatis della Scuola Medica Salernitana è, ante litteram, una prescrizione per la Prevenzione Primaria con l’intento di utilizzare dei presidi di igiene di vita “Riduttori di Complessità”, attraverso i dettami scritti in versi Leonini, per ridurre l’esposizione a fattori squilibranti, secondo la Dottrina Umorale Tetradica della Scuola. Questi manoscritti erano a loro volta integrati, secondo il moderno concetto di “work in progress”, dagli studenti provenienti dai vari paesi europei, step by step lungo gli anni di vita della Scuola, copiando e aggiornando il testo con nuove informazioni, man mano disponibili, appresi dai Maestri di Medicina e dagli Speziali della Scuola Salernitana. La scelta, invece, di scrivere i dettami in versi Leonini per la divulgazione orale dei consigli di salute, non essendoci all’epoca la possibilità di disporre di scritti o libri – siamo ancora lontani dall’invenzione della stampa – testimonia l’impegno dei medici salernitani per l’opera sanitaria di prevenzione, per il volgo, attraverso l’educazione all’igiene di vita e alla vita sana.