Docenti UNISA

Docenti UNISA

Teresa Mencherini

Professore Associato Biologia Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno. Principali interessi di ricerca: individuazione di nuove matrici vegetali come potenziali fonti di molecole biolattive con effetti benefici sulla salute umana; studio del profilo chimico di estratti da piante medicinali, isolamento e caratterizzazione strutturale dei costituenti chimici responsabili delle proprietà terapeutiche, biologiche, cosmetiche. Membro del Centro di Ricerca in Tecnologie Farmaceutiche e Farmaco-economiche Pharma_Nomics dell’Università di Salerno, Membro del Network dei Master in Cosmetica presso Cosmetica Italia e del gruppo di ricerca della Cattedra UNESCO Salerno “Plants for Health in the Mediterranean Traditions”. Autrice di oltre 50 pubblicazioni e 1 brevetto.

 

Fancesca Sansone

Professore Associato Tecnologia, Socioeconomia e Normativa dei Medicinali presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno. Esperta in veicolazione di derivati vegetali attraverso delivery system costituiti da sistemi biopolimerici multicomponente; esperta di tecniche di nano e microincapsulazione per lo sviluppo di High Performance Natural Ingredients per la formulazione e produzione di integratori alimentari, nutraceutici e dermocosmetici. Membro del Centro di Ricerca in Tecnologie Farmaceutiche e Farmaco-economiche Pharma_Nomics dell’Università di Salerno. Membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca ALTHEA “Un’istituzione Mediterranea: La Scuola Medica Salernitana”.  Autrice di oltre 40 pubblicazioni internazionali e 2 capitoli di libro.

 

Tiziana Esposito

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia dellìUniversità degli Studi di Salerno. Principali linee di ricerca: tecnologie per il drug delivery di estratti vegetali,  sistemi di veicolazione micro-nano-particellare, recupero e riutilizzo di molecole bioattive da fonti rinnovabili ( herbal drug extracts e biomasse residuali di filiere agro-alimentari) e loro valorizzazione come nuovi prodotti a valenza salutistica. Esperta di ricerca e sviluppo di prodotti dermocosmetici, valutazione della stabilità chimico-fisica e dell’efficacia cosmetica con metodiche strumentali in vitro e mediante test clinici in vivo su volontari sani. Autrice di 26 pubblicazioni internazionali.